domenica 5 gennaio 2020

   BUONCONVENTO   RADICOFANI   
S.GIMIGNANO  VOLTERRA

  RALLY VAL D’ORCIA 
              PONTE OGNISSANTI 2016



Aprofittando del ponte dei Santi cosa fare ? Magari ci spariamo un bel giro in Toscana con Giramondo . La meta è il borgo di Radicofani , posto sconosciuto ma reso famoso da una tappa del Campionato Italiano Rally su terra e , proprio quello vogliamo andare a vedere . Abbiamo la seria intenzione di variare un po’ la dieta... , sempre spiagge o città d’arte …  basta , andiamo a vederci un bel rally che a noi piace tanto .

28/10                                   Partiamo  dopo il lavoro , in direzione Liguria . Vogliamo spezzare il viaggio di andata in due tappe così da renderlo meno pesante in quanto Radicofani è nella parte meridionale della Toscana ai confini con il Lazio a circa 520 km da Andezeno . Troviamo che vicino a La Spezia  , nel paese di Calice Cornoviglio si trova una bella area sosta nelle vicinanze del castello . Cerca cerca , passando in strade strettissime arriviamo nel piccolo paese ma dell’area sosta neanche l’ombra … , perfino il TOM TOM ci chiede cosa stiamo cercando .  Così decidiamo di accamparci in libera in un parcheggio vicino alle abitazioni ( un posto sperduto in mezzo ai lupi…)  . La notte passa bene e l’indomani mattina siamo pronti a raggiungere la meta prefissata .

 29/10                                  Partiamo a metà mattina facendo autostrada fino a Pisa poi bivio per Empoli , poi giù per Siena e quindi Radicofani .Viaggiando ci imbattiamo nel paese di Buonconvento , decidiamo di fermarci ad ammirare uno dei borghi più belli d’Italia e , posso giurare che bello lo è davvero . Facciamo le foto di rito , qualche acquisto e si riparte .
Buonconvento
 Verso sera siamo in area di sosta a Radicofani e , prima del calar delle tenebre  facciamo un bel giretto per vedere la 
Buonconvento
cittadina medievale fin sotto la rocca e per carpire qualche informazione sul rally che si svolgerà il giorno seguente . E’ tutto chiaro , ci danno la brochure con tutti gli equipaggi e , dopo essere rientrati in area sosta ci piazziamo a bordo strada a vedere lo schake down ( prove libere ) . La serata procede tranquilla .
Radicofani

30/10                                               Al mattino la sveglia suona  molto presto perché la prima macchina parte alle 8.40 . Cerchiamo e troviamo un posto sicuro dove guardare la prova speciale , Thor è tranquillo . Le auto corrono da paura , è fighissimo  . Nell’intervallo tra prima e seconda prova ci spostiamo verso la partenza in prossimità di un salto , qui è ancora più figo ed emozionante , quasi adrenalinico perché  ricordiamolo , è un rally che si corre su terra e non su asfalto … . Nel pomeriggio , dopo aver visto 2 delle 3 prove speciali decidiamo di partire alla volta di Siena . 
Siena piazza del Campo
Arriviamo al camping Colleverde nel tardo pomeriggio, ceniamo presto e prendiamo il bus per andare a visitare il centro .
Siena
 E’ veramente una città molto bella e di sera è ancora più affascinante .  siamo rimasti piacevolmente colpiti dal Duomo e dalla famosissima Piazza del Campo , quella del palio . In nottata rientriamo in campeggio , quindi nanna .
Siena
31/10                                               Alla mattina si riparte …. Alcuni amici camperisti ci hanno consigliato di andare a visitare la cittadina di San Gimignano e così facciamo . E’ la città medievale dalle 16 torri  arroccata su una dolce collina del Chianti , panorama stupendo , posto delizioso . Facciamo pranzo nella piazza centrale , detta anche Piazza della Cisterna perché nel mezzo vi è  un pozzo per la raccolta dell’acqua piovana . La torre più vecchia è alta 51 mt. mentre , la più alta è 54 mt. . Ogni famiglia ricca e potente ne costruiva una . E’ giunto il momento di far girare l’economia ( e poi dicono che i camperisti non portano benessere… ) ed andiamo a fare qualche acquisto .  
San Gimignano
Ripartiamo in direzione  Volterra , la città dell’alabastro .  Dopo varie peripezie riusciamo a parcheggiare ( sembra che tutti i camper europei si siano riuniti a Volterra… ) e quindi finalmente facciamo un giro del centro storico . La prima cosa che salta all’occhio è la fortezza che però non si può visitare in quanto al suo interno ospita un carcere . Il clima è vivace e c’è gente dappertutto , il centro è molto carino , con negozi di artigianato locale e di lavorazione dell’alabastro ovunque ma purtroppo per noi , il tempo scorre tiranno e dobbiamo ripartire per avvicinarci verso la costa .
Volterra
 Impostiamo sul navigatore Pisa , area di sosta fuori città in Via Pratale 78 . Ci arriviamo a sera inoltrata , non ci è possibile visitare il centro in quanto abbiamo scoperto che i cagnoloni di grossa taglia non possono entrare nei bus anche se hanno la museruola discriminandoli . Buon Halloween .
 01/11                                  Al mattino ci lasciamo Pisa alle spalle senza averla visitata e incominciamo il rientro . Passiamo Massa , La Spezia , Genova (ben 101 gallerie)fino ad arrivare a Pietra ligure . Giretto , pranzo e gelato nella solita gelateria della piazzetta  …., quindi ripartenza per casa .
Pietra Ligure




 La breve ma intensa vacanza è finita , abbiamo fatto 1200 km.  ma ne è valsa la pena . 









Pietra Ligure
 

Nessun commento:

Posta un commento