CENTRAL EUROPEAN RALLY 2025
16-19 ottobre 2025
Forse non tutti coloro che visitano il nostro blog lo sanno ma, il Team Giramondo oltre alla passione per i viaggi in camper ha anche quella per i Rally che viene coltivata fin dalla tenera età. Nel corso degli anni ne abbiamo visti di tutti i tipi, da quelli locali a quelli su terra ma il WRC ci mancava. Ecco allora l'occasione giusta per unire il viaggio in camper ed il mondiale rally con la partecipazione al Central European Rally, gara che si svolge tra Germania, Repubblica Ceca ed Austria. E proprio qui, in Austria, andiamo ad assistere alla gara "Beyond Boarders" , come normalmente viene chiamata, dove piloti del calibro di Ogier, Neuville, Tanak e Rovampera si danno battaglia con le loro utilitarie/missili a 200 km/h su strade di campagna.
Venerdì 17 Non ci facciamo impressionare dalla data non essendo particolarmente scaramantici, quindi mettiamo in moto il nostro fido camperino Giramondo ed alle 18.15 partiamo da Andezeno direzione Austria. E' molto tardi e visto la stagione, il buio arriva in fretta. Percorriamo il nastro d'asfalto della A21 Torino Piacenza e successivamente entriamo in A4 in direzione Verona. Dalla città degli innamorati più famosi al mondo imbocchiamo la A22 direzione Brennero con sosta a Lavis (TN) in una piccola area sosta gratuita (per un paio di camper) in Via Zandonai mentre, per il C/S è necessario spostarsi di circa 200 mt al parcheggio dello stadio. Notte tranquilla.
Sabato 18 La sveglia suona presto ed i km da fare sono veramente tanti. Dopo esserci preparati fisicamente e psicologicamente per affrontare una nuova giornata, puntiamo il muso del nostro Ducato verso Innsbruck prima, poi verso Salzburg con piccola deviazione in terra tedesca e, poi verso la città di Linz. Da quest'ultima rush finale attraverso le splendide campagne austriache fino a Rohrbach, città nella quale avevamo capito esserci la gara. Non è così, ci dobbiamo spostare ancora di quindici km nell'abitato di Peilstein dove troviamo sosta nel parcheggio adibito per l'occasione agli ospiti dotati di casa su ruote ai piedi del grazioso paese.
Domenica 19 Anche questa mattina svegli di buon mattino. Fa molto freddo ed i prati intorno a noi sono tutti coperti dalla brina ma questo non ci demoralizza, una maglia pesante addosso e poi via per tutto il circondario per trovare il posto migliore dove poter assistere alla competizione. Attraversiamo tutto il paese, facciamo sosta alla Fan Zone sperando di essere intervistati (scherzo) dalle tv di tutto il mondo che li sono riunite per l'occasione. Passiamo nell'area adibita ai reporter, ai fotografi, alla premiazione e quant'altro.Dopo un'ora e mezzo di cammino finalmente giungiamo in una location che sembra fare al caso nostro. C'è un rettilineo di qualche centinaio di metri che esce da una curva e si immette in una discesa con tornanti, bello. La gara si svolge bene, il primo concorrente passa davanti a noi alle 10.00, senza incidenti e con i nostri amati piloti che danno il meglio anche in strade veramente difficili. Lo spettacolo è assicurato ed il divertimento è alle stelle. Ma come tutte le cose belle... prima o poi finiscono e dobbiamo a malincuore lasciare questi bellissimi posti e incominciare il rientro a casa. Sono le 14.00 e dopo un frugale pasto partiamo verso l'Italia. Decidiamo di rientrare comunque senza fare soste intermedie per la notte e così, in piena notte arriviamo a casa stanchi ma soddisfatti.
Che dire, è stata una pazzia? Forse. Abbiamo fatto 1831 km in 55 ore, è stato stancante ma personalmente ritengo che sia stata una bella esperienza e la consiglio. Certo qualche giorno in più a disposizione sarebbe stato meglio per poter godere appieno dello splendido panorama austriaco ma è una buona scusa per tornarci quanto prima.

.jpg)
.jpg)
.jpg)

Nessun commento:
Posta un commento