BOLOGNA
05-08/12/2025
Ebbene si, ci siamo dimenticati di inserire nel blog questa breve uscita in camper, l'ultima del 2025.
05/12 Sono le 18.45 di venerdì 5 dicembre, dopo il lavoro finalmente si parte per il weekend lungo dell'Immacolata Concezione in direzione Bologna. Il nostro camper Giramondo non vedeva l'ora di fare qualche chilometro e noi esattamente come lui aspettavamo da tempo questo momento. Il buio però arriva presto in questa stagione ed il nostro viaggio per oggi termina all'incirca a metà strada, a Castel San Giovanni (PC) in area sosta nel Piazzale Rio Corona a circa due chilometri dall'uscita dell'autostrada. Non è un posto particolarmente silenzioso visto il traffico notturno intenso ma per una notte può andare bene.
06/12 Riprendiamo la strada a metà mattina, la giornata inizia con un pò di foschia ma con lo scorrere del tempo si sistema. Per ora di pranzo arriviamo all'area di sosta Camperopoli in Via Beverara 157 a Bologna dove avevamo preventivamente prenotato qualche giorno prima un posto per il nostro camperino. La location è l'ideale per una visita alla città, gestori accoglienti e disponibili, allaccio alla corrente, carico/scarico e soprattutto proprio di fronte c'è la fermata del bus, tutte cose che rendono piacevole il soggiorno. Per il collegamento al centro, ve lo spiegheranno direttamente in loco, nei giorni feriali si sale sul bus 30 (2.50 euro ticket on board con carta di credito) mentre nei giorni festivi il bus è invece il 11/A con fermata per tutti e due davanti alla stazione ferroviaria centrale. Iniziamo la visita partendo dalla Piazza delle Medaglie d'Oro, Galleria 2/8/80, Via Indipendenza (quella dei portici), da qui fino ad arrivare in Piazza del Nettuno
e Piazza Maggiore. Alcune curiosità di questa città; è chiamata "la rossa" per i suoi tetti; "la dotta" in quanto qui nacque la più antica università moderna di occidente nel 1088; "la grassa" per la sua forte tradizione culinaria. Nel suo sottosuolo scorrono parecchi canali sotterranei come il Reno ed il Canale delle Moline. Essendo sede universitaria ci sono cose scaramantiche da tenere a mente prima di conseguire la Laurea come per esempio evitare di attraversare Piazza Maggiore. Come per altre città anche qui ci sono alcuni particolari ritenuti "segreti" che è doveroso andare a ricercare durante la permanenza. Il più famoso è la Finestrella di Via Pella, una finestra che aprendola consente di avere una bella veduta molto Instagrammabile sul Reno che scorre tra i palazzi del centro. Il giro continua con la visita della Basilica di San Petronio
che è fra l'altro la quinta chiesa più grande al mondo. Anche il giretto fatto all'interno del Palazzo Comunale ed alla Torre dell'Orologio è stato interessante. Prima di fare la strada a ritroso ed avviarci verso l'area di sosta bolognese, diamo ancora uno sguardo al gigantesco albero di Natale illuminato in pieno centro. La serata scorre tranquilla ed al calduccio.
07/12 Alle 10.30 torniamo in centro per completare la visita della città, solita "vasca" lungo la Via Indipendenza super affollata poi visita all'Archiginnasio e alle Torri che naturalmente sono chiuse per lavori. Poi portici ed ancora portici e visita alla finestrella di cui raccontavo prima.
Pranzo al ristorante a base di primi tipici bolognesi. Grazie al tempo clemente ed alle temperature più che gradevoli per la stagione, continuiamo il nostro giro fino a quando, complice il programma televisivo Foodish con Jo Bastianich, decidiamo di fare i sacrileghi e proviamo a degustare i tortellini fritti in crema di parmigiano. Ormai si è fatto tardi, è calata la notte e la temperatura si è abbassata notevolmente ma dobbiamo fare ancora una cosa...vedere il memoriale della strage della stazione centrale del 02/08/1980, un evento che ha segnato in modo radicale la storia contemporanea italiana. Dopo la visita rientriamo a Camperopoli al calduccio del nostro camperino.
08/12 Ci sarebbe il tempo effettivo per fare ancora un giro per Bologna ma ci aspettano 320 chilometri per rientrare a casa e vogliamo seriamente evitare di trovare code in autostrada. Alle 10.00 in punto lasciamo l'area e alla 14.30 siamo a casa.
Abbiamo fatto 632 chilometri, Giramondo come sempre è stato abbastanza parco nei consumi e molto affidabile. Un giretto interessante che ci ha permesso di conoscere meglio una bella città italiana.
.jpeg)
.jpeg)
.jpeg)


Nessun commento:
Posta un commento